CRC Homepage


I fertilizzanti in agricoltura e giardinaggio, rappresentano il vero e proprio nutrimento per le piante, contengono infatti tutte quelle sostanze nutritive, quali azoto, fosforo, potassio, zolfo, calcio e simili, importantissime per la composizione del terreno, per far sì che le pianta possa svilupparsi e crescere al meglio. Un fertilizzante è una qualsiasi sostanza naturale o sintetica che, per il contenuto di elementi nutritivi o per delle caratteristiche fisiche, chimiche o biologiche, aumenta la fertilità nel terreno e fornisce il giusto sostentamento alle piante.



Tra i fertilizzanti più utilizzati troviamo gli ammendanti; essi sono qualsiasi sostanza, naturale o sintetica, minerale od organica, capace di modificare e migliorare le proprietà e le caratteristiche chimiche, fisiche, biologiche e meccaniche di un terreno; sono prodotti impiegati essenzialmente per incrementare e mantenere la fertilità organica del terreno. Tra i principali ammendanti troviamo: il compost, l’humus di lombrico (o vermicompost), il letame etc.

Il compost è il risultato del processo di bio-ossidazione e di umificazione di un misto di materie organiche biodegradabili (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba falciata) da parte di batteri e funghi.
In Italia la produzione e la commercializzazione del compost è regolata dal Decreto Legislativo n°75/2010, che definisce tre categorie di Ammendante Compostato in base alle componenti utilizzate per produrlo:
  • Ammendante Compostato Verde è un prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di rifiuti organici che possono essere costituiti da scarti di manutenzione del verde ornamentale, residui delle colture e altri rifiuti di origine vegetale.
  • Ammendante Compostato Misto è un prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di rifiuti organici che possono essere costituiti da frazione organica dei rifiuti urbani proveniente da raccolta differenziata, digestato da trattamento anaerobico, rifiuti di origine animale, compresi liquami zootecnici, rifiuti di attività agroindustriali e rifiuti provenienti da lavorazione del legno non trattato.
  • Ammendante Compostato con Fanghi è un prodotto ottenuto attraverso un processo controllato di trasformazione e stabilizzazione di reflui e fanghi.

    Siamo in grado di garantire, vista la pluriennale esperienza ed il personale altamente qualificato, sia per il campionamento sia per le analisi, elevati standard di qualità e tempi rapidi applicando metodiche accreditate e riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

Panoramica dei nostri servizi
  • Analisi chimiche e microbiologiche su campioni di fertilizzanti, ammendanti, compost, fanghi, gessi di defecazione e liquami zootecnici, tra cui ad esempio: Macronutrienti (Carbonio, Azoto, Fosforo, Potassio, Calcio, Magnesio, Zolfo), metalli, inerti, cloruri e altri anioni, indice di germinazione, presenza di eventuali patogeni (es. E.Coli e Salmonelle);
  • Determinazione dell’Indice Respirometrico Dinamico (IRD)
    e dell’Indice Respirometrico Dinamico Potenziale (IRDP);
  • Campionamento da parte di personale tecnico qualificato;
  • Servizi di consulenza finalizzati al corretto utilizzo, gestione, eventuali trattamenti o smaltimento.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, il nostro team di esperti ti saprà guidare alla selezione del servizio più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni



CRC Centro Ricerche Chimiche Srl - Via Sigalina a Mattina 22
Località Rò - 25018 Montichiari (BS) - Italy
Tel. +39 030 9961102 - Fax. +39 030 9962115
Email: [email protected]


R.I. di BS 00701150393 - P.IVA 00667300982 - C.F. 01961120175
Reg.Soc.Trib.BS N°27225 - CCIAA BS 280768 -Cap.Soc.i.v. Euro 218.400,00


Per le Segnalazioni (Whistleblowing) in conformità al D.Lgs. 24/2023, CRC ha attivato la piattaforma dedicata


INIZIO PAGINA   Questo sito utilizza solo cookies tecnici - Informativa sulla Privacy - Copyright 1980-2025 CRC Centro Ricerche Chimiche Srl