CRC Homepage


Il suolo è una risorsa preziosa sul piano ecologico ed economico, limitata e non rinnovabile. Esso regola il ciclo naturale dell'acqua, dell'aria e delle sostanze organiche e minerali. Filtra e depura l'acqua, memorizza le sostanze e le converte. È un anello fondamentale del flusso energetico e del ciclo dei nutrienti che contraddistinguono il nostro ecosistema. Il laboratorio C.R.C. è in grado di campionare, caratterizzare, analizzare e fornire servizi di consulenza per differenti tipologie di terreni e materiali solidi, tra cui: terreni di bonifica, terreni agricoli, terre e rocce da scavo, etc.

Terreni da bonifica

Il Titolo V, Parte Quarta del D.Lgs. 152/2006 disciplina gli interventi di bonifica e ripristino ambientale dei siti contaminati e definisce le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l'eliminazione delle sorgenti dell'inquinamento e per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti.



Al fine di prevenire, ridurre o eliminare i rischi per la salute dovuti alla potenziale esposizione a sostanze inquinanti e la diffusione della contaminazione nelle matrici ambientali, si applicano le concentrazioni soglia di contaminazione del suolo (CSC) riferite alla specifica destinazione d'uso dei siti, previste nella tabella 1, colonne A e B, dell'allegato 5 del presente titolo.

Per questa matrice siamo in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Assistenza nella definizione dei parametri da ricercare.
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi di laboratorio di carattere chimico e microbiologico per la ricerca di inquinanti (ad esempio: metalli, PCB, fitofarmaci, IPA, COV, idrocarburi, amianto, etc.)
  • Caratterizzazione dei siti destinati ad uso industriale/commerciale o ad uso verde/residenziale.
  • Attività di consulenza finalizzate alla stesura del piano di Caratterizzazione ed Analisi di rischio per i siti contaminati.


Terreni agricoli

Il terreno agricolo è quella parte di suolo che, per le sue caratteristiche, meglio si presta ad essere usata dall’uomo per l’agricoltura. Il nostro laboratorio esegue campionamenti e analisi chimiche e microbiologiche finalizzate alla caratterizzazione agronomica dei terreni.



Per questa matrice siamo in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Assistenza nella definizione dei parametri da ricercare in base alle colture selezionate e supporto nella redazione de piani di concimazione.
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi di laboratorio di carattere chimico e microbiologico per la ricerca dei macroelementi e degli inquinanti (ad esempio: pH, azoto, potassio, pesticidi, metalli, PCB, fitofarmaci, fertilizzanti, IPA, COV, etc.).
  • Analisi chimiche dei fanghi di depurazione o di gessi di defecazione per verificare il rispetto della normativa nazionale che disciplina lo spandimento di questi ultimi sui terreni agricoli.


Terre e rocce da scavo

Con il termine terre e rocce da scavo si indica il suolo escavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera.


Il DPR n°120 del 2017 disciplina:
  • la gestione delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti provenienti da cantieri di piccole o grandi dimensioni, assicurando adeguati livelli di tutela ambientale e sanitaria.
  • il deposito delle terre e rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti.
  • la gestione delle terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica.

Il nostro laboratorio è in grado di eseguire campionamento e la caratterizzazione delle terre e rocce da scavo, attività svolta per accertare la sussistenza dei requisiti di qualità ambientale delle terre e rocce da scavo in conformità a quanto indicato nella normativa nazionale e per la verifica della presenza di eventuali inquinanti.

Contattaci per maggiori informazioni



CRC Centro Ricerche Chimiche Srl - Via Sigalina a Mattina 22
Località Rò - 25018 Montichiari (BS) - Italy
Tel. +39 030 9961102 - Fax. +39 030 9962115
Email: [email protected]


R.I. di BS 00701150393 - P.IVA 00667300982 - C.F. 01961120175
Reg.Soc.Trib.BS N°27225 - CCIAA BS 280768 -Cap.Soc.i.v. Euro 218.400,00


Per le Segnalazioni (Whistleblowing) in conformità al D.Lgs. 24/2023, CRC ha attivato la piattaforma dedicata


INIZIO PAGINA   Questo sito utilizza solo cookies tecnici - Informativa sulla Privacy - Copyright 1980-2025 CRC Centro Ricerche Chimiche Srl