CRC Homepage


I gas interstiziali o soil gas sono i gas e i vapori presenti nel sottosuolo e possono essere generati da processi biologici, geologici o da contaminazioni ambientali.



Lo studio della distribuzione delle concentrazioni delle sostanze contaminanti nei gas interstiziali del terreno, e della loro variabilità temporale, può costituire un valido supporto alle attività di bonifica dei siti contaminati. In particolare, il monitoraggio del soil gas può essere previsto in fase di caratterizzazione, al fine di delimitare l’estensione della sorgente di contaminazione ed al fine di supportare l’individuazione dei punti di campionamento dei terreni e delle acque sotterranee. La misura delle concentrazioni dei contaminanti presenti nei gas interstiziali può essere utile, inoltre, al fine di verificare il rischio potenziale associato all’inalazione in ambienti aperti o confinati di vapori provenienti dal terreno o dalla falda. Il campionamento attivo dei soil gas può essere condotto al fine di monitorare l’efficacia di determinate tecnologie di bonifica (ad esempio Soil Vapor Extraction).

Il nostro laboratorio è in grado di svolgere i seguenti servizi:
  • Campionamento dei soil gas mediante specifiche sonde come previsto dalle linee guida nazionali.
  • Prove in situ mediante l’utilizzo di specifici kit e strumentazione portatile da campo.
  • Monitoraggio degli inquinanti, come ad esempio: Anidride Carbonica (CO₂), Ossigeno, Metano, Solventi e Composti Organici Volatili (COV).
  • Verifica di eventuali perdite da serbatoi interrati o fughe di biogas sul perimetro degli impianti di smaltimento.
  • Verifica dell’efficacia delle tecnologie di bonifica applicate ai siti contaminati.
  • Monitoraggio mediante Flux Chamber (o camere di Flusso) per misurare il flusso di gas/vapori emesso dal suolo all’atmosfera e per valutare le emissioni di COV nei siti contaminati.
  • Attività di consulenza finalizzata alla definizione dei piani di monitoraggio dei siti contaminati.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, il nostro team di esperti ti saprà guidare alla selezione del servizio più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni

CRC Centro Ricerche Chimiche Srl - Via Sigalina a Mattina 22
Località Rò - 25018 Montichiari (BS) - Italy
Tel. +39 030 9961102 - Fax. +39 030 9962115
Email: [email protected]


R.I. di BS 00701150393 - P.IVA 00667300982 - C.F. 01961120175
Reg.Soc.Trib.BS N°27225 - CCIAA BS 280768 -Cap.Soc.i.v. Euro 218.400,00


Per le Segnalazioni (Whistleblowing) in conformità al D.Lgs. 24/2023, CRC ha attivato la piattaforma dedicata


INIZIO PAGINA   Questo sito utilizza solo cookies tecnici - Informativa sulla Privacy - Copyright 1980-2025 CRC Centro Ricerche Chimiche Srl