CRC Homepage


Secondo l’articolo 183 del Decreto Legislativo n°152 del 2006 un rifiuto è "Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi" dove disfarsi significa avviare un oggetto o sostanza ad operazioni di smaltimento di rifiuti o di recupero (rispettivamente allegati B e C alla parte quarta del D.Lgs. 152/2006).



Ogni giorno nel mondo vengono generate enormi quantità di rifiuti come, ad esempio, scarti alimentari e di giardinaggio, rifiuti di costruzione e demolizione, rifiuti industriali, televisori obsoleti, automobili vecchie, batterie esauste, borse di plastica, carta, rifiuti sanitari, indumenti usati, mobili vecchi, ecc...
In considerazione dell'ampio spettro di tipi di rifiuti e dei complessi percorsi di trattamento (compresi quelli illegali), è difficile fornire una panoramica dei rifiuti generati e del loro destino. La quantità di rifiuti che generiamo è strettamente legata ai nostri modelli di consumo e di produzione; anche i cambiamenti demografici, ad esempio l'aumento del numero di famiglie composte da un solo individuo, incidono sulla quantità di rifiuti che generiamo (ad esempio imballaggio di prodotti in unità più piccole). Con l’aumento della popolazione globale e l’urbanizzazione, si prevede che la quantità di rifiuti prodotti con il tempo aumenterà notevolmente.

Per favorire una corretta gestione dei rifiuti e garantire uno smaltimento appropriato, il nostro laboratorio esegue analisi chimiche su campioni di rifiuti solidi, liquidi, non pericolosi, pericolosi, speciali ed inerti. Tale attività è uno dei punti di forza del nostro laboratorio e il nostro team è costantemente aggiornato sulle modifiche e integrazioni normative che regolano la classificazione, la caratterizzazione e, in generale, la gestione di rifiuti. C.R.C. Centro Ricerche Chimiche Srl offre servizi analitici, campionamento e consulenza per diverse tipologie di rifiuti tra cui: fanghi, solidi, liquidi, rifiuti non pericolosi, rifiuti pericolosi, EER a specchio, industriali, civili, urbani, speciali.

Per ognuna di queste tipologie di rifiuto siamo in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Campionamento in situ da parte di tecnici qualificati ai sensi della norma UNI 10802 (accreditata ACCREDIA).
  • Analisi merceologiche in situ.
  • Servizio di ritiro dei campioni presso il sito di produzione.
  • Analisi merceologiche su rifiuti urbani, industriali o speciali.
  • Analisi chimiche su rifiuti solidi, liquidi, non pericolosi, pericolosi ed inerti derivanti da diversi cicli produttivi.
  • Analisi chimiche per la ricerca di: Metalli pesanti, Amianto, POPs (Microinquinanti Organici Persistenti), PCB (Policlorobifenili), Diossine e furani, PFAS (Sostanze Alchiliche Polifluorurate), Idrocarburi, IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), Composti organici volatili (COV), etc..
  • Analisi Chimiche e Relazioni finalizzate alla Classificazione e Caratterizzazione del rifiuto ai sensi della Normativa Vigente (Testo Unico Ambientale, Reg. UE 1357 2014, Reg. 1021 2019; Linee Guida SNPA, ecc.).
  • Analisi del rifiuto finalizzate al recupero in altri cicli produttivi secondo il D.M.05/02/98 e D.M.186/06.
  • Esecuzione dei test di cessione per il recupero, per i rifiuti inerti, rifiuti non pericolosi e rifiuti pericolosi.
  • Analisi qualitativa e quantitativa dell’amianto.
  • Analisi di sostanze pericolose.
  • Test di ecotossicità (Linee Guida e/o metodi OECD).
  • Verifica dell’ammissibilità agli impianti di destino ai sensi del D.Lgs 36/2003 modificato dal D.Lgs 121/2020.
  • Assistenza nella definizione dei parametri da ricercare, con lo sviluppo di profili analitici mirati.
  • Attività di consulenza finalizzata alla corretta attribuzione del codice EER da parte del produttore ed in base al ciclo produttivo.

Visita la sezione Documentazione nella quale troverai: modulistica, elenco dei parametri accreditati, guida al prelievo di matrici ambientali e altro.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, il nostro team di esperti ti saprà guidare alla selezione del servizio più adatto alle tue esigenze.

Contattaci per maggiori informazioni

CRC Centro Ricerche Chimiche Srl - Via Sigalina a Mattina 22
Località Rò - 25018 Montichiari (BS) - Italy
Tel. +39 030 9961102 - Fax. +39 030 9962115
Email: [email protected]


R.I. di BS 00701150393 - P.IVA 00667300982 - C.F. 01961120175
Reg.Soc.Trib.BS N°27225 - CCIAA BS 280768 -Cap.Soc.i.v. Euro 218.400,00


Per le Segnalazioni (Whistleblowing) in conformità al D.Lgs. 24/2023, CRC ha attivato la piattaforma dedicata


INIZIO PAGINA   Questo sito utilizza solo cookies tecnici - Informativa sulla Privacy - Copyright 1980-2025 CRC Centro Ricerche Chimiche Srl