CRC Homepage


L’acqua è il composto chimico più abbondante sulla terra, si trova in tutti gli ambienti ed è parte integrante di tutti gli organismi viventi. È un bene prezioso ed è condizione essenziale per la vita. Al fine di preservarla e di salvaguardare l’ambiente e la salute umana, è necessario eseguire monitoraggi ambientali e analisi, per verificarne la qualità e il rispetto dei limiti imposti dalla normativa nazionale e comunitaria. Il laboratorio C.R.C., è in grado di prelevare e analizzare diverse tipologie di acqua, tra le quali:
  • Acque destinate al consumo umano (o acque potabili).
  • Acque sotterranee (o acque di falda).
  • Acque reflue (o acque di scarico).
  • Acque di processo.
  • Acque di piscina e acque di balneazione.
  • Legionella.
Siamo in grado di garantire, vista la pluriennale esperienza, sia per il campionamento sia per le analisi standard di qualità elevata applicando metodiche accreditate riconosciute a livello nazionale e internazionale.


Acque destinate al consumo umano (o acque potabili)

Con il termine di «acque destinate al consumo umano» si intendono le acque trattate o non trattate, più comunemente conosciute come acque potabili, utilizzate quotidianamente per la preparazione di cibi e bevande o per altri usi domestici, a prescindere dalla loro origine, fornite tramite una rete di distribuzione oppure mediante cisterne, in bottiglie o in contenitori.



Il controllo chimico e microbiologico della qualità delle acque destinate al consumo umano è disciplinato dal D.Lgs 31/2001, che riporta in allegato 1 parte A e B i requisiti di legge e nella parte C i parametri indicatori.
Il laboratorio C.R.C. è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Assistenza nella definizione dei parametri da ricercare.
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi di laboratorio di carattere chimico e microbiologico.
  • Verifica delle condizioni igienico-sanitarie delle reti di distribuzione delle acque.
  • Studi di valutazione dell'efficienza di abbattimento dei sistemi di depurazione domestici (addolcitori).


Acque sotterranee o di falda

Le acque sotterranee (o acque di falda) sono le acque che si trovano al di sotto della superficie del terreno. Quando le precipitazioni atmosferiche sotto forma di pioggia o neve raggiungono il terreno, parte dell’acqua rimane in superficie e va ad alimentare fiumi e laghi, una parte, invece, si infiltra nel sottosuolo andando ad alimentare questa risorsa idrica.



L’acqua presente nel sottosuolo può essere utilizzata per diversi scopi: irrigui, domestici, agricoli, industriali, zootecnici, idroelettrici, sanitari. Grazie alle sue ottime caratteristiche biologiche e chimico-fisiche rispetto all’acqua superficiale, può anche essere utilizzata per la produzione di acqua potabile. La qualità delle acque sotterranee viene disciplinata dal D.Lgs. 152/2006 dove nella Tabella 2, allegato 5, Titolo V, Parte Quarta, vengono definite le Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC).
Il laboratorio C.R.C. è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Assistenza nella definizione dei parametri da ricercare.
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi chimiche e microbiologiche.
  • Verifica della qualità delle acque nei piezometri di monitoraggio.
  • Elaborazione grafica statistica tramite software per la mappatura, la modellazione e l'analisi dati (SURFER).
  • Attività di consulenza per la predisposizione di piani e campagne di monitoraggio


Acque reflue (o acque di scarico)

Le "acque reflue", o acque di scarico, sono le acque utilizzate nelle attività umane, domestiche, industriali o agricole, che per questo motivo potrebbero contenere sostanze organiche e inorganiche che possono recare danno alla salute e all'ambiente.



Queste tipologie di acque, dopo il loro utilizzo, non possono quindi essere riversate direttamente nell'ambiente (nel terreno, nei fiumi, nei laghi e nei mari) senza prima essere sottoposte a interventi di depurazione costantemente monitorati. Sul territorio nazionale, la disciplina degli scarichi è normata nella Parte Terza del D. Lgs 152/2006; in particolare:
  • gli scarichi di acque reflue urbane in corpi idrici superficiali devono rispettare i limiti fissati nelle tabelle 1 e 2 dell’Allegato 5
  • gli scarichi di acque reflue industriali in corpi idrici superficiali o in fognatura devono rispettare i limiti fissati nella tabella 3 dell’Allegato 5
  • gli scarichi di acque reflue urbane e industriali su suolo devono rispettare i limiti fissati nella tabella 4 dell’Allegato 5.
Il laboratorio C.R.C. è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Assistenza nella definizione dei parametri da ricercare.
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi di laboratorio di carattere chimico e microbiologico.
  • Studi di valutazione del rendimento dei sistemi di depurazione.


Acque di processo

Si definiscono "acque di processo" tutte le acque che subiscono alterazioni qualitative in conseguenza del loro uso nei cicli tecnologici. A seconda dell’applicazione, tuttavia, la qualità dell’acqua di processo può variare anche considerevolmente. Per questo motivo, per poterla utilizzare nei cicli produttivi è fondamentale il costante monitoraggio della stessa, soprattutto di quei parametri chimico-fisici e microbiologici che possono incidere sul funzionamento di un impianto.



Il laboratorio C.R.C. è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi chimiche per verificare l’idoneità dell’acqua utilizzata negli impianti produttivi.
  • Studi di valutazione dell'efficienza di sistemi di abbattimento o di depurazione.


Acque di piscina e acque di balneazione

L’Accordo fra Stato, Regioni e Province Autonome del 16 gennaio 2003 (G.U. n.15 del 3 marzo 2003) disciplina gli aspetti igienico-sanitari relativi alla costruzione, manutenzione e vigilanza delle piscine. Al fine di garantire il mantenimento delle condizioni di sicurezza igienico–sanitaria a tutela degli utenti, l’acqua delle piscine deve essere sottoposta a continui monitoraggi e analisi chimiche e microbiologiche.



Con il termine "acque di balneazione" vengono indicate le acque dolci superficiali, correnti o di lago e le acque marine nelle quali la balneazione è espressamente autorizzata o non vietata. Negli ultimi anni, con l’evoluzione del quadro normativo comunitario e nazionale, sono state introdotte profonde modifiche nelle modalità di monitoraggio e definizione dell’idoneità delle acque destinate alla balneazione. Dal 2010, con il Decreto legislativo 30 maggio 2008 n°116 e con la successiva pubblicazione del Decreto Ministeriale 30/3/2010 (G.U. del 24 maggio 2010 S.O. 97), l’Italia ha recepito la Direttiva europea 2006/7/CE sulle Acque di Balneazione.
Il laboratorio C.R.C. è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi di laboratorio di carattere chimico e microbiologico.
  • Verifica dell’efficienza dei sistemi di disinfezione.


Legionella

La Legionella è un batterio in grado di sopravvivere nell’acqua e può provocare la legionellosi, una malattia che si trasmette per via aerea e colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite. Per prevenire la diffusione della legionellosi è bene effettuare periodici controlli degli impianti di areazione e del sistema idrico.



Le modalità di campionamento seguono i principi della norma UNI EN ISO 19458:2006 – Campionamento per analisi microbiologiche, il processamento del campione, l’isolamento e l’identificazione di Legionella su campioni di acqua e tamponi vengono effettuati in conformità alla UNI EN ISO 11731:2017 – Qualità dell’acqua, conteggio di Legionella, metodo accreditato da Accredia. L’analisi dei campioni consente la determinazione delle seguenti specie Legionella species e Legionella pneumophila sierogruppo da 1 a 15 tramite esecuzione di test al lattice.
Il laboratorio C.R.C. è in grado di offrire i seguenti servizi:
  • Campionamento in sito da parte di tecnici qualificati.
  • Analisi di laboratorio finalizzate alla quantificazione della Legionella su diverse matrici (acqua, tamponi di superficie, etc.).

Contattaci per maggiori informazioni

CRC Centro Ricerche Chimiche Srl - Via Sigalina a Mattina 22
Località Rò - 25018 Montichiari (BS) - Italy
Tel. +39 030 9961102 - Fax. +39 030 9962115
Email: [email protected]


R.I. di BS 00701150393 - P.IVA 00667300982 - C.F. 01961120175
Reg.Soc.Trib.BS N°27225 - CCIAA BS 280768 -Cap.Soc.i.v. Euro 218.400,00


Per le Segnalazioni (Whistleblowing) in conformità al D.Lgs. 24/2023, CRC ha attivato la piattaforma dedicata


INIZIO PAGINA   Questo sito utilizza solo cookies tecnici - Informativa sulla Privacy - Copyright 1980-2025 CRC Centro Ricerche Chimiche Srl